• 1

È possibile utilizzare questo portale anche da una scuola di preparazione agli esami di idoneità e di stato che fa corsi sia diurni che serali?

Si, il portale RETESCUOLA, è indicato anche per questa tipologia di istituto.

• 2

E’ previsto un servizio di assistenza telefonica?

Gli istituti che utilizzano RETESCUOLA hanno un servizio di assistenza Call Center e un servizio di Help Desk attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

• 3

Ho visto che è possibile integrare le funzionalità del portale RETESCUOLA anche con altri servizi didattici innovativi. In cosa consistono?

Si tratta di servizi integrabili con le funzionalità standard di RETESCUOLA, che hanno come obiettivo quello di facilitare e migliorare la qualità dell’apprendimento degli studenti, in modo semplice. Sono ad esempio, i sistemi automatici di valutazione dell’apprendimento, le piattaforme e-learning, i moduli di autoformazione, ambienti di generazione e gestione sondaggi, che costituiscono soluzioni ICT studiate appositamente per le scuole.

• 4

Il portale permette agli studenti di scaricare le dispense e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti?

Si, gli studenti autorizzati possono scaricare e stampare il materiale didattico inserito sul portale.

• 5

Quali sono le facilitazioni di lavoro per il personale scolastico che utilizza RETESCUOLA?

Le attività che possono essere gestite sul portale RETESCUOLA sono tantissime e i vantaggi che il personale scolastico ne trae, in termini di qualità e risparmio di tempo, sono molteplici. Il personale potrà:

•​  Elaborare un piano di studi per ciascun indirizzo e anno scolastico
    •  ​Gestire l’assegnazione degli incarichi ai docenti
    •  Gestire i dati relativi agli allievi (gestione amministrativa e documentale, iscrizione, piano formativo, note disciplinari, statino, ecc.)
    •  Compilare on-line, in modo semplice e rapido, i Registri Presenze
    •  Pubblicare il materiale didattico utilizzato dal corpo docenti
    •  Inviare comunicazioni (manuali e/o automatiche) ai genitori, via mail e/o sms
    •  Fare utili statistiche sui dati registrati sul portale
    •  Reimpostare l’ambiente operativo del nuovo anno scolastico, semplicemente premendo un tasto di clonazione che ripropone la stessa organizzazione anche per il nuovo anno.

​L’utilizzo di RETESCUOLA comporta dei notevoli benefici per l’intero istituto, in quanto tutte le informazioni raccolte durante ogni anno scolastico vengono archiviate in formato digitale e fruibili in qualunque momento. Questa soluzione permette anche di effettuare calcoli e indagini statistiche sulla banca dati presente nel portale.

• 6

Quali sono le informazioni a cui i genitori possono accedere attraverso RETESCUOLA?

I genitori, attraverso RETESCUOLA, possono interagire con la scuola e monitorare costantemente l’andamento scolastico e disciplinare dei figli (comunicazioni e avvisi, giudizi, assenze, note disciplinari, ritardi, materiale didattico, ecc.).

• 7

Sono il dirigente di un istituto superiore paritario e vorrei sapere se RETESCUOLA può essere utilizzato anche da istituti che non hanno la tradizionale ripartizione in aule, ma in percorsi didattici.

Si, il portale RETESCUOLA, per la grande flessibilità che lo contraddistingue, è indicato sia per gli istituti che hanno la ripartizione degli studenti in classi, che per quelli che prevedono i percorsi didattici.

• 8

Una volta inserite sul portale tutte le informazioni relative ad uno studente, tali informazioni sono protette in qualche modo, o sono di dominio pubblico? È possibile l’importazione e/o l’esportazione automatica dei dati digitalizzati? Infine, mi domandavo se fosse possibile conservare questi dati in un nostro archivio, che sarà il nostro archivio storico.

Tutti i dati personali contenuti all’interno del portale RETESCUOLA sono gestiti in conformità con quanto disposto dal Testo Unico sulla privacy (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), pertanto tutte le informazioni inserite da ogni singolo istituto sono protette e accessibili solo agli utenti autorizzati. Inoltre, il portale è sviluppato con tecnologie che assicurano la massima sicurezza di conservazione, di controllo e gestione dei dati.

E’ certamente possibile l’importazione e/o l’esportazione automatica dei dati digitalizzati ed è quindi possibile trasferire i dati digitalizzati in un archivio locale.